SMALTIMENTO GUAINA BITUMINOSA
Come viene smaltita la guaina bituminosa?
Per prima cosa, a ogni rifiuto viene attribuito un codice di riferimento, denominato codice CER, necessario per individuare il tipo di rifiuto e come poterlo smaltire secondo normativa di legge.
Qual è il codice CER e la normativa della guaina bituminosa?
La guaina viene identificata con codice CER 17.03.02 all’interno del capitolo 17 ovvero quello dedicato ai residui di costruzioni e demolizioni.
Il D.Lgs 152/2006 stabilisce che la guaina, riconosciuta come rifiuto speciale, va smaltita secondo la normativa relativa allo smaltimento guaine bituminose come i rifiuti inerti e da demolizione. Lo smaltimento guaina bituminosa dovrà essere affidata a un’azienda specializzata nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di gestione dei rifiuti.
Come viene trasportata la guaina bituminosa?
Alla fine del suo ciclo di vita, la guaina, che sia guaina bituminosa o guaina catramata, deve essere adeguatamente rimossa con le dovute precauzioni e opportunamente confezionata in big bag o su pallet, così da prevenire il rilascio di sostanze inquinanti.
Lo smaltimento guaina bituminosa non può essere effettuata in autonomia, ma affidata sempre a un’azienda specializzata.
La D.T.S. Servizi è in grado di provvedere alla classificazione del rifiuto con analisi eseguite da laboratori accreditati e allo smaltimento delle guaine bituminose in tutta la Sicilia.
Cosa si intende per analisi? Campionamento e analisi chimico fisica di un rifiuto sono azioni o step necessari a classificarlo, per attribuire al rifiuto un codice EER, e controllarne le emissioni in atmosfera e delle acque di scarico.
La guaina bituminosa è una guaina catramata liquida, realizzata con materiali provenienti principalmente dal petrolio. I costi contenuti, il facile utilizzo e l’adattabilità ai diversi scopi, hanno contribuito alla sua diffusione.
Le guaine, non solo la bituminosa ma anche la guaina ardesiata, servono per isolare e impermeabilizzare tetti, terrazze, balconi, piani di posa cementizi, coperture di vario materiale ed isolanti termici.
Nel momento in cui è necessario rimuoverla essendo un rifiuto cosiddetto speciale ad altissimo potere inquinante, andrà smaltita nel rispetto della normativa di riferimento.
Tel. +39 3385802928
Ufficio +39 3505195229
e-mail: riciclaggio.ditrio@gmail.com
pec: dtsservizisrl@pec.it
Partita IVA: 01978080859